Team

Dott.
Loris Giuliano Ferrari

Odontoiatra


Mi sono laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1994 con pieni voti assoluti (110/110lode) presso l'Ateneo di Pavia.

Mi sono sempre interessato al recupero degli elementi dentali anche gravemente compromessi e per questo nell'anno 1997  ho frequentato il corso annuale di endodonzia clinica e chirurgica del Dott. Castellucci che mi ha consentito di avere basi solide per affrontare qualunque problematica nelle cure canalari (devitalizzazioni).

Negli anni successivi, vista la passione per la materia, mi viene offerta l'occasione di diventare Tutor per l'insegnamento dell'endodonzia al CLOPD c/o il corso di Laurea dell'Università di Milano polo San Paolo nell'aa 2000. Sono diventato socio della Società Italiana di Endodonzia dal 1996 e attivo dal 2001 al 2010. Relatore presso congressi nazionali e internazionali SIE (Società Italiana di Endodonzia) 2003-04, relatore SLE 2005, relatore ESE (European Society of Endodontology) 2003 ad Atene.

Ho frequentato numerosi corsi di Odontoiatria restaurativa dal 1997 al 2005 concentrandomi sul trattamento mini Invasivo e conservativo degli elementi dentali, avvalendomi dal 2001 anche dell'ausilio di un Microsopio Operativo che amplifica le mie possibilità di cura dei dettagli.

Dal 2009 al 2014 mi sono dedicato alla chirurgia orale frequentando l'ambulatorio del reparto di Maxillo-Facciale dell'AO Ospedale di Legnano (direttore dott. Donato Frattini).

Il mio interesse per la protesi convenzionale e su impianti mi ha spinto a frequentare due importanti corsi annuali dei Dottori Samuele Valerio di Brescia e Stefano Patroni di Piacenza, grandissimi maestri. Queste esperienze formative mi hanno dato la possibilià di  progettare e realizzare casi protesici semplici e multidisciplinari complessi con una maggiore attenzione al dettaglio e alla naturalezza al fine di ottenere il miglior risultato funzionale ed estetico. 

Ho frequentato nel 2015 il corso del Dottor Stefano Parma Benfenati a Ferrara sulla chirurgia Implantare. Ottima occasione per comprendere meglio quando e come posizionare gli impianti..... ovviamente se necessari.

Al fine di raffinare la diagnosi e la terapia delle malattie parodontali (grandemente trascurate e profondamente invalidanti) frequeto il corso teorico pratico del dott. Carlo Ghezzi nell'anno 2017. Grande insegnamento del maestro su trattamenti parodontali non chirurgici e minimamente invasivi. Fondamentale è stato il coinvolgimento delle nostre igieniste che non saranno solo mere operatrici ma attivamente coinvolte nella diagnosi, terapia e prognosi del paziente con malattia parodontale.

Nel 2019 decido di frequentare il corso del Dottor Barone Roberto sull'argomento relativo all'implantologia che prevede un approccio più chirurgico e che mi consente di progettare e realizzare interventi ancora più conservativi e meno demolitivi.

Altri corsi di aggiornamento e congressi seguiranno per il mio futuro consentendomi di migliorare l'approccio alle Vostre cure con dedizione, passione e sincera onestà intellettuale.

 

Prendi un appuntamento

da Ferrari Grampi