L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia delle malocclusioni che si possono manifestare come disallineamento dentale o anomalie di crescita delle arcate.
L’obiettivo di un trattamento ortodontico è quello di raggiungere dei rapporti ideali tra le arcate, un corretto allineamento dentale e quindi una buona funzione masticatoria oltre che ideali estetici, nel rispetto della salute dentale, dei tessuti di sostegno dei denti e dell’articolazione temporomandibolare.
Una visita a partire anche dai 4 anni consente di intercettare precocemente una malocclusione e quindi di intervenire in tempi idonei per la sua correzione.
Se il bambino non presenta particolari problemi ortodontici viene inserito in un protocollo di richiami semestrali, diversamente, se necessita di un approfondimento diagnostico, sarà necessaria una valutazione più dettagliata con ausili diagnostici quali radiografie, fotografie e impronte.
Se il paziente è ancora in crescita è possibile apportare modifiche scheletriche o delle abitudini viziate quali succhiamento, respirazione orale o deglutizione atipica; se il paziente ha terminato la crescita saranno comunque possibili spostamenti dentali per ottenere un miglior equilibrio occlusale. In caso di gravi discrepanze scheletriche, nel paziente adulto, sarà necessario ricorrere ad un trattamento combinato ortodontico-chirurgico.
La dottoressa Grampi si occupa in maniera esclusiva di ortodonzia da più di 20 anni. Oltre ad aver conseguito la Specializzazione in Ortodonzia (tre anni di Scuola di Specialità successivi alla Laurea in Odontoiatria), ha seguito innumerevoli corsi di aggiornamento.
da Ferrari Grampi