I nostri servizi

Odontoiatria pedriatica

Un’infanzia felice è anche un’infanzia senza mal di denti

L’odontoiatria infantile o Pedodonzia rappresenta il caposaldo della cultura alla prevenzione delle malattie del cavo orale che il nostro studio promuove. Il percorso di salute parte esattamente dalla prima fase della dentizione del bambino. I denti da latte non hanno la sola funzione di far masticare il bambino ma anche quella di guidare e modulare, nel tempo,   la permuta dei denti definitivi; trascurare questo fattore pensando “che tanto sono da cambiare” potrebbe determinare problemi nella corretta permuta dei denti permanenti, infezioni ricorrenti con ascessi accompagnati da dolore e una ecologia della bocca molto sfavorevole.

La prevenzione della salute orale avviene già al momento del concepimento. Regolarmente informiamo le neo mamme sulle manovre di igiene orale domiciliare da adottare sin dal primo giorno e sui piccoli ma essenziali consigli per consentire ai piccolissimi di preservare un cavo orale sano e robusto per accogliere i primissimi dentini da latte.

Consigliamo ai genitori una prima visita del piccolo al completamento della eruzione di tutti i dentini da latte (a circa 2 anni) per approcciare il piccolo paziente in maniera giocosa e priva di dolore o di trattamenti invasivi. Il piccolo comincerà a capire che il dentista non fa male e la visita potrebbe essere anche divertente. Nella stessa seduta si informeranno i genitori sulle manovre di igiene alimentare e orale adatte ad evitare processi cariosi che nel bambino progrediscono rapidamente e  che potrebbero esitare in dolore e ascessi molto frequenti.

Seguiamo nel tempo, grazie all'esperienza della dott.ssa Barbara Grampi, l'evoluzione della crescita non solo dei denti ma anche lo sviluppo armonico e corretto dei mascellari (le ossa della mandibola e della mascella) al fine di intercettare ed eventualmente prevenire malocclusioni o malposizioni dei denti che nell'adulto sarebbero più difficili da trattare ma che nel piccolo, in fase evolutiva, sono più facilmente correggibili.

Cerchiamo, con la collaborazione l'impegno di tutta la famiglia, di accompagnare il piccolo a diventare grande senza mal di denti o male alle gengive correggendo eventualmente la malposizione dei denti che procurerebbero inestetismi, predisposizione alla malattia cariosa o alla malattia parodontale (piorrea nei casi gravi).

Per saperne ancora di più cliccate qui







Prendi un appuntamento

da Ferrari Grampi