L'implantologia è un'ottima soluzione al ripristino funzionale del dente mancante, con l'assoluta premessa che prima vengano eliminate tutte le cause che hanno determinato la perdita dei denti. Eliminare le cause delle malattie del cavo orale, costruire un'ecologia favorevole dell'ambiente orale, eliminare tutte le cause di un possibile fallimento implantare, rappresentano la pietra miliare per il successo e il mantenimento dell'impianto in bocca ai nostri pazienti. Per ulteriori informazioni scaricate la brochure informativa della casa implantare che utilizziamo nel nostro studio Impianti Thommen Medical.
La terapia implanto protesica rappresenta il fallimento delle politiche di prevenzione relative alle malattie che affliggono il cavo orale ovvero la carie, prima malattia infettiva mondiale, e la parodontite (piorrea), sesta malattia infettiva mondiale.
Il pensiero del nostro studio potrebbe essere provocatorio e in controtendenza rispetto al sentimento comune che spesso viene fornito dai media che spingono verso la sostituzione dei denti con presidi artificiali considerati, erroneamente, più stabili e fissi!
Il lato oscuro, che spesso non viene adeguatamente spiegato e illustrato, sta nel fatto che l'impianto non può essere inserito laddove non vi siano le condizioni ideali per la sua messa in opera e il suo mantenimento nel tempo. Due sono i motivi di fallimento a breve e a lungo termine (5 anni):
Fattori anatomici, l'impianto non ha osso a sufficienza o non ha una solida quota di gengiva aderente (quella gengiva che da sola garantirà un ottimo sigillo intorno all'impianto e gli consentirà di non ammalarsi)
Fattori ambientali, fumo, diabete, scarsa igiene orale e gravi malattie sistemiche.
Nel primo caso il problema potrà essere sicuramente risolto dal nostro staff medico che, attraverso una corretta diagnosi e progettazione dell'intervento chirurgico, potrà pianificare un posizionamento degli impianti ottenendo il miglior risultato finalizzato al successo e al mantenimento del successo nel tempo.
Nel secondo caso, solo dopo aver eliminato tutti i fattori sfavorevoli ed educato il paziente al mantenimento di un'ottima e duratura salute del cavo orale, si potrà procedere a qualunque intervento di chirurgia implantare.
da Ferrari Grampi