Una protesi è un dispositivo artificiale atto a sostituire una parte del corpo mancante (un arto, un organo o un tessuto), o a integrare una parte danneggiata (https://it.wikipedia.org/wiki/Protesi). Lo scopo sarà quello di ripristinare la funzione, ovvero la corretta masticazione nel rispetto delle funzioni articolari, la corretta fonetica e, non ultima, una naturale estetica.
La protesi richiede dei pilastri sani per poter funzionare nel tempo siano essi naturali (i denti) o artificiali (monconi su impianti dentali) e la salute deriva da diversi fattori.
Per i pilastri naturali a volte bisogna ripristinare la salute della radice del dente e questo richiede interventi di endodonzia per far guarire il pilastro. Il pilastro naturale è circondato da gengiva e osso (la terra dove il pilastro è piantato) e anch'essi richiedono cure parodontali. A volte i pazienti non hanno coscienza dei tanti trattamenti richiesti per salvare un pilastro naturale volti a garantire una lunga sopravvivenza nel cavo orale. Se perdiamo il dente oggi, avremo bisogno di una radice artificiale (impianto dentale e la relativa chirurgia implantare) poi, ma anche questo pilastro richiede cura sia nella progettazione che nella conservazione.
Il trattamento protesico-riabilitativo rimane il più complesso nella pratica medica odontoiatrica, richiede esperienza e adeguate tecnologie per la progettazione e realizzazione che spetta al dentista con la collaborazione di esperti tecnici dentali che costruiranno i manufatti protesici. Le protesi dentali, fisse o mobili, saranno sempre individuali...dei prototipi personalizzati. La protesi è come una casa ben fatta, solide fondamenta, ottima progettazione ed eccellente fattura con materiali e tecnologie innovative. Poi bisogna mantenerla con l'igiene e controlli periodici. Nella maggioranza dei casi i nostri trattamenti riabilitativi sono realizzati in zirconia o in disilicato di litio ovvero presidi privi di metallo (metal free). per saperne ancora di più cliccate qui
da Ferrari Grampi